Bridgewater: mentre piangiamo i nostri cari, i lupi trasformano la nostra sofferenza in oro - Diego Fusaro

Alcune agenzie finanziare turbocapitaliste non hanno perso tempo nel trasformare la crisi mondiale in profitto con molte cifre dopo la virgola.

Scaltri lupi della #finanza abili nel trasformare in oro persino le sofferenze altrui, come il più grande fondo speculativo del mondo: #Bridgewater.

Esso ha realizzato una serie di puntate miliardarie contro il vecchio continente. L'arguta tecnica impiegata dal gruppo Bridgewater consiste nelle vendite allo scoperto: si vendono #titoli senza possederli e al tempo stesso ci si impegna ad acquistarli in una data futura prestabilita. Se nel mentre il #prezzo scende, accade che si #guadagna sulla differenza. La conseguenza, ovviamente, è che mediante questo dispositivo si amplificano le spinte al #ribasso dei titoli che verranno effettivamente #venduti, andando ad aggravare gli effetti della già grave #crisi in corso.

Scopriamo così che mentre l'umanità piange e soffre, vi è qualcuno che non solo non è solidale, ma ne approfitta anche per fare #business. Poco importa se sfruttando la situazione disastrosa, peggio, contribuendo ad aggravarla.

Ne siamo ormai avvezzi: le sole sofferenze che meritino solidarietà sono sempre e solo quelle del sistema #bancario #finanziario. Ossia in concreto è richiesto l'impiego di pubblici danari. Prodigi del #capitalismo: si privatizzano gli #utili e si rendono pubbliche le perdite.

Mentre larga parte dell'umanità soffre, perde il lavoro e piange i propri cari, vi è chi si aggira nel campo di battaglia alzando il calice, giubilante e festoso al cospetto dei profitti che questa situazione rende possibili.
https://laltracampana.eu/2020/03/24/bridgewater-mentre-piangiamo-i-nostri-cari-i-lupi-trasformano-la-nostra-sofferenza-in-oro-diego-fusaro/

Commenti

Post popolari in questo blog

I vaccini mRNA possono modificare il DNA cellulare? Secondo una recente ricerca potrebbero farlo

Disaccordo tra Francia e Germania: siamo alla fine dell'euro?

Come la maledizione del petrolio continua ad avvelenare gli indigeni dell'Amazzonia peruviana