ALEPH UMANISTICA



“Da dove originano l’ingiustizia e la sofferenza?

Quali presupposti individuali e culturali la alimentano?

Quali pratiche promuovono la giustizia, il bene comune, il benessere personale?

Quale tipo di pensiero favorisce la consapevolezza, la solidarietà, la libertà, l’ecologia profonda?”







Un Saggio, camminando nella foresta, raccolse una manciata di foglie tra le sue mani. Poi chiese ai suoi discepoli:
“Ci sono più foglie nella foresta o tra le mie mani?”

Essi risposero: “Nella foresta, ovviamente”.

“Proprio così. Lo stesso vale per le conoscenze: infinite possono essere, ma poche quelle essenziali per uscire dalla sofferenza”.






Aleph è un ente di formazione e ricerca che promuove lo studio e la diffusione di modelli di comunicazione efficace ed accrescitiva, nel proprio dialogo interno, e con gli altri.

Aleph utilizza i risultati delle più moderne e accreditate discipline del settore, esplorate e modellate all’interno della cornice umanistica-transpersonale, ed integrate con la pluridecennale esperienza terapeutica e di counseling sviluppata dai fondatori e collaboratori.

Il pensiero Aleph e la sua tecnologia d’avanguardia propongono dunque percorsi di crescita, evoluzione e trasformazione personali nella direzione di un contatto col proprio Sé profondo, libero da programmazioni disfunzionali, e in contatto con la propria Mission di vita.

Scopo dell’associazione è la ricerca e la diffusione, a tutti i livelli (famiglia, scuola, università, formazione di base, formazione specialistica, mondo del lavoro) di una nuova cultura radicata nell’etica umanistica e di una pratica educativa ed evolutiva in grado di favorire il benessere psico-fisico delle persone e dei gruppi, ponendo fine alla violenza e alla sofferenza nevrotica o non necessaria.

Interrompere la catena della violenza e promuovere una cultura della pace, partendo dalla trasformazione del proprio mondo interno, è la missione di Aleph.
Per perseguire questa missione, Aleph svolge queste fondamentali funzioni:
  • scientifica, di ricerca e sperimentazione: intrapresa in prima persona da Mauro Scardovelli e supportata dal gruppo di ricerca da lui costituito, che sfocia in numerosi articoli e pubblicazioni, (vedi il blog mauroscardovelli.it) nonchè nel continuo aggiornamento e miglioramento delle tecniche insegnate ed utilizzate all’interno dei seminari;

  • Il più recente filone di ricerca scientifica ed approfondimento, è sulle tematiche finanziarie-economico-giuridiche, poiché un essere umano è tale in quanto inserito in un contesto di relazioni, in una comunità, in una società. Il fortissimo incremento di sofferenza psicologica, relazionale e sociale dell’ultimo decennio,  ha messo in luce l’importanza assoluta di comprendere quale sia realmente il ruolo dell’economia e quali siano le ragioni storico-giuridiche che hanno generato questi effetti sulla nostra società, sulle nostre vite, sulle nostre relazioni.

  • educativa, di formazione ed evoluzione personale: attraverso i seminari.

  • divulgativa, di sensibilizzazione e risveglio, attraverso conferenze e workshop



https://laltracampana.guidoferrario.org/2019/08/27/aleph-umanistica/

Commenti

Post popolari in questo blog

I vaccini mRNA possono modificare il DNA cellulare? Secondo una recente ricerca potrebbero farlo

Disaccordo tra Francia e Germania: siamo alla fine dell'euro?

Come la maledizione del petrolio continua ad avvelenare gli indigeni dell'Amazzonia peruviana