Terremoto di magnitudo 6,8 scuote El Salvador e genera minaccia tsunami

Un terremoto di magnitudo 6,8 ha scosso El Salvador questa mattina, generando un'allerta tsunami lungo le coste.

Secondo l'ultimo aggiornamento del ministero dell'Ambiente e delle risorse naturali (MARN), finora non sono state registrate variazioni del livello del mare.

L'epicentro è stata collocato a 66 chilometri a sud di Playa Mizata, ad una profondità di 48 chilometri. Al momento sono state registrate 12 scosse di assestamento del terremoto, con magnitudo tra 3,3 e 4,9.

Secondo il National Emergency Operations Center, il terremoto è stato "molto forte e lungo, ed è stato avvertito a livello nazionale ", riferisce la Direzione Generale della Protezione Civile.

Al momento, non è stato riportato alcun danno, né inviti a rispondere a emergenze.  I testimoni assicurano che il terremoto è stato "uno dei più forti", facendosi sentire anche nei paesi vicini, come Nicaragua, Perù e Guatemala .

Il vicepresidente Ortiz ha invitato la popolazione a mantenere la calma.




Paesi interessati: Belize, Costa Rica, El Salvador, Guatemala, Honduras, Nicaragua e Messicoriporta l'US Geological Survey. (USGS, per il suo acronimo in inglese).



https://laltracampana.guidoferrario.org/2019/05/31/terremoto-di-magnitudo-68-scuote-el-salvador-e-genera-minaccia-tsunami/

Commenti

Post popolari in questo blog

I vaccini mRNA possono modificare il DNA cellulare? Secondo una recente ricerca potrebbero farlo

Disaccordo tra Francia e Germania: siamo alla fine dell'euro?

Come la maledizione del petrolio continua ad avvelenare gli indigeni dell'Amazzonia peruviana