Zero credibilità per il sistema bancario. "Esperimento CARIFE" - Riccardo Forni

Gli scandalosi fallimenti di istituti bancari un tempo floridi, che hanno colpito duramente sia i risparmiatori che le aziende e la società dei territori interessati, mostrano l'intreccio perverso tra interessi privati di operatori di istituti di credito guidati da manager irresponsabili e avidi e una classe politica miope e spesso corrotta. Il tutto sotto gli occhi molto poco vigili delle istituzioni di controllo, come Bankitalia e Consob. Ma è la stessa struttura del sistema bancario italiano, totalmente privatizzato a differenza di quello di Francia e soprattutto germania, ad avere ormai una credibilità azzerata. "l'esperimento CARIFE" (Cassa di Risparmio di Ferrara) finito con il commissariamento della banca, è solo uno degli esempi.

In esclusiva per @mepiu, ce ne parla Riccardo Forni, giornalista ferrarese che su questo argomento ha scritto il libro "La responsabilità sociale della banca locale per l'economia di un territorio: la progress case-history di Fondazione e Carife S.p.a."

eBook: https://books.google.it/books?id=Cay1...

Intervista di Gian Luca Beccari
https://laltracampana.guidoferrario.org/2019/04/30/zero-credibilita-per-il-sistema-bancario-esperimento-carife-riccardo-forni/

Commenti

Post popolari in questo blog

I vaccini mRNA possono modificare il DNA cellulare? Secondo una recente ricerca potrebbero farlo

Disaccordo tra Francia e Germania: siamo alla fine dell'euro?

Come la maledizione del petrolio continua ad avvelenare gli indigeni dell'Amazzonia peruviana