Vittime di abuso da parte del clero si incontrano lunedì a Roma con l’Ambasciatore Argentino Rogelio Francisco Emilio Pfirter presso la Santa Sede

L’ Incontro anticipa le azioni e proteste che si terranno questa settimana a Buenos Aires e a Mendoza in Argentina

I gruppi chiedono che Papa Francesco visiti il suo paese d’origine e risolva la crescente crisi di abusi da parte del clero in Argentina, e promuova la “vera” Tolleranza Zero dichiarata.

I gruppi concordano che il Concordato pontificio con l’Argentina deve essere modificato per quel che riguarda i casi di crimini sessuali su minori.

 All’Onorevole Rogelio Francisco Emilio Pfirter

— Link to full text of ECA’s letter to Ambassador Pfirter

— Link to schedule of media events and protests in Argentina, May 2-6

29 APRILE, ROMA, ITALIA – Francesco Zanardi e Simone Padovani, rappresentanti di Ending Clergy Abuse (ECA), una rete globale di vittime di abusi da parte del clero, attivisti e organizzazioni, si incontrano lunedì mattina con l’ambasciatore argentino presso la Santa Sede, Rogelio Francisco Emilio Pfirter. L’incontro si svolge a Roma. Si svolge in anticipo di una settimana rispetto alle azioni e proteste che si svolgeranno in Argentina con lo scopo di invitare Papa Francesco a visitare il suo paese d’origine e affrontare la crescente crisi di abusi sessuali. I sopravvissuti vogliono che il Papa promuova la “vera tolleranza zero” in Argentina per gli abusi sessuali da parte dei sacerdoti e l’insabbiamento dei vescovi.

I vescovi argentini, che saranno a Roma nelle prossime tre settimane di incontro con il Papa, hanno anche chiesto che Francesco vada in Argentina. Papa Francesco non è mai tornato in patria durante i sei anni del suo pontificato.

I rappresentanti della Corte che parteciperanno all’incontro saranno guidati da Francesco Zanardi, presidente della più antica e più grande organizzazione italiana di sopravvissuti, Rete L’ABUSO, e da Simone Padovani. Consegneranno una lettera da parte della rete globale invitando l’Ambasciatore Pfifter a:

– Guidare immediatamente i vescovi e i superiori religiosi argentini per attuare la vera tolleranza zero nelle politiche e nelle pratiche;

– Avviare indagini su vescovi argentini in attività che hanno protetto i preti predatori;

– Modificare il Concordato del 1966 tra la Santa Sede e l’Argentina in modo che i vescovi non possano più invocarlo per non divulgare informazioni sui reati sessuali su minori da parte da parte delle autorità civili.

La lettera è co-firmata da un eminente leader dei sopravvissuti in Argentina, Julieta Anazco (Iglesia sin Abuso)

CONTATTI:

Peter Isely, membro fondatore della ECA

Email: peterisely@gmail.com

Tel: +1414.429.7259

Tim Law, Presidente ECA USA / ECA Board Member

Email: timalaw@aol.com

Tel: +1206.412.0165

Julieta Anazco, fondatrice di Iglesia sin Abuso

Email: almadediamante1972@hotmail.com

Tel: +54 9 221 6743793 (Argentina)

Francesco Zanardi, membro fondatore della ECA

Email: portavoce@retelabuso.org

Tel: +39 3927030000 (Italia)

Simone Padovani, membro fondatore della ECA

Email: simon.padovani@gmail.com

Tel: +39 3921454211 (Italia)
https://laltracampana.guidoferrario.org/2019/04/29/vittime-di-abuso-da-parte-del-clero-si-incontrano-lunedi-a-roma-con-lambasciatore-argentino-rogelio-francisco-emilio-pfirter-presso-la-santa-sede/

Commenti

Post popolari in questo blog

I vaccini mRNA possono modificare il DNA cellulare? Secondo una recente ricerca potrebbero farlo

Disaccordo tra Francia e Germania: siamo alla fine dell'euro?

Come la maledizione del petrolio continua ad avvelenare gli indigeni dell'Amazzonia peruviana