Il giudice nega la richiesta di archiviazione del caso Intriago

La procura aveva presentato la richiesta a gennaio. Il caso deve essere assegnato a un nuovo pubblico ministero





Il 23 Aprile, 2019, Giudice Johan Vinicio Briones ha negato la richiesta di archiviazione del caso di Juan José Bayas contro l’ex sacerdote Luis Fernando Intriago. Il giudice ha detto che “non c’è stata un’indagine fiscale approfondita ed esauriente”, quindi l’inchiesta dovrebbe essere riaperta.Il file di richiesta aveva fatto violenza procuratore, Belinda Lomas, il 15 gennaio. Lomas ha detto di non aver trovato prove sufficienti che la testimonianza di Bayas si inserisca nel reato di abuso sessuale.

Berries è uno dei 10 giovani che, da adolescente, hanno attraversato una pratica fisica non riconosciuta dalla Chiesa cattolica chiamata “la dinamica del peccato”. In esso, l’allora prete Intriago lo fece spogliare, colpendolo con degli oggetti mentre lui, anche con indumenti piccoli, sfregava il suo corpo contro quello dell’adolescente.

[fvplayer id="62"]

Tutto questo accadde mentre Intriago diceva che si trattava di un’offerta a Dio, e lo sfidò a scoprire quanto dolore potesse sopportare per Lui. Le 10 testimonianze che descrivevano situazioni simili – alcune erano completamente nude, altre erano fulminate e trascinate lungo il terreno – facevano parte di una ricerca pubblicata su GK nel maggio 2018. La storia è stata replicata su media nazionali come Teleamazonas , Ecuavisa (ha persino ripreso la trama in uno speciale 360 ​​Vision a novembre) , El Universo , El Comercio . Inoltre è apparso in internazionali come Ojo Público e El Comercio de Perú, Aristegui Noticiasdel Messico, El Espectador de Colombia.

Pochi mesi dopo la pubblicazione, il procuratore rivede l’indagine che aveva aperto d’ufficio contro Intriago, che è apparso come una vittima Bayas 11 settembre 2017. La denuncia che era stata presentata anche da un’altra vittima apparve a un anno prima, contro Luis Fernando Intriago di Kevin Rivas, un altro dei giovani che ha vissuto “le dinamiche”, e che era stato accantonato perché il crimine era stato prescritto.

Durante l’anno e mezzo trascorso tra la procura, come capo del procedimento penale e proprietario del processo- ha aperto l’indagine e ha chiesto il suo fascicolo, ha fatto la seguente: ha raccolto la versione di Bayas, la presunta vittima e il sospetto ha fatto un parere esperto sul luogo degli eventi, una valutazione psicologica e l’ambiente sociale della presunta vittima.

L’accusa chiama a testimoniare le altre vittime uomini della dinamica del peccato , come Andrés Viscarra, Diego Rivas Guzman e Kevin intervistato per la ricerca ha rivelato che c’era un processo canonico in corso di espellere Intriago della Chiesa cattolica.

Un giovane uomo che ha testimoniato per Intriago e contro Bayas, accusandolo di mentire e extortionist, e Henry Gallardo, exvicario dell’Arcidiocesi di Guayaquil, che ha parlato della causa canonica: nel corso dell’anno e un mezzo, il Procuratore – due persone hanno partecipato contro Intriago che, in quel momento, non era stato risolto. Infatti, nella sua dichiarazione l’accusa, a fine maggio 2018, Intriago giustificato la sua innocenza dicendo che la Chiesa è non è stato riconosciuto colpevole. Ma solo due mesi dopo quella dichiarazione, il Vaticano ha notificato la definitiva espulsione di Intriago dal sacerdozio.

In una colonna pubblicata la settimana di gennaio, quando l’accusa ha richiesto il file, mi chiedevo cosa avrebbe fatto il giudice con l’applicazione. Se avessi ignorato la prova che l’accusa non aveva indagato abbastanza o seppelliva per sempre il caso.

Il Giudice sembra aver capito che cosa non fa la Procura: che esiste ancora una serie di prove che devono essere riviste e un numero di testimonianze che devono essere raccolte.


https://laltracampana.guidoferrario.org/2019/04/30/il-giudice-nega-la-richiesta-di-archiviazione-del-caso-intriago/

Commenti

Post popolari in questo blog

I vaccini mRNA possono modificare il DNA cellulare? Secondo una recente ricerca potrebbero farlo

Disaccordo tra Francia e Germania: siamo alla fine dell'euro?

Come la maledizione del petrolio continua ad avvelenare gli indigeni dell'Amazzonia peruviana