La lezione che la Germania non ha imparato – Vladimiro Giacché

Claudio Messora intervista l’economista Vladimiro Giacché, all’indomani dalla sua relazione in Commissione Bilancio e Finanze sul MES, il Meccanismo Europeo di Stabilità.


Presentando il suo libro “Anschluss. L’unificazione della Germania e il futuro dell’Europa” Giacché ci spiega quello che sta succedendo in Europa e i giochi di forza che la Germania, in particolare, sta imponendo da tempo agli altri Stati membri.


Le conseguenze delle riforme avrebbero un effetto penalizzante sulla nostra economia, rischiando di portare l’Italia a una nuova crisi.


Secondo l’economista: «Il popolo italiano sta però acquisendo maggiore consapevolezza che in Europa negoziamo male […]. Qualche volta un no va detto».


Ci ricorda, inoltre, che cosa si nascondeva dietro l’unificazione della Germania dell’Est e dell’Ovest in seguito alla caduta del Muro di Berlino e la conseguente unificazione monetaria: la stessa cosa che è successa in Europa con l’euro. Una lezione, insomma, che la Germania sembra proprio non aver imparato.


Quale sarà dunque il futuro dell’Unione Europea?


https://laltracampana.eu/2019/11/22/la-lezione-che-la-germania-non-ha-imparato-vladimiro-giacche/

Commenti

Post popolari in questo blog

I vaccini mRNA possono modificare il DNA cellulare? Secondo una recente ricerca potrebbero farlo

Disaccordo tra Francia e Germania: siamo alla fine dell'euro?

Come la maledizione del petrolio continua ad avvelenare gli indigeni dell'Amazzonia peruviana